Piccoli Levrieri Italiani: come sono caratterialmente

Benvenuti sul sito dell’allevamento Lupavaro.

Questo sito è  dedicato alla nostra immensa passione per i Piccoli Levrieri Italiani.

Spesso mi si chiede: “ma questi Piccoli Levrieri Italiano, che carattere hanno?” Il nostro sito non vuole essere il solito sito fatto solo di cuccioli, e foto in Expo ma desideriamo condividere con voi la nostra grande passione per il Piccolo Levriero Italiano, descrivere nei nostri articoli i mille aspetti di questi cani e aiutarvi a capire se questa razza fa davvero al caso vostro.

Piccolo Levriero Italiano - Paola Marinangeli
Illustrazione gentilmente messe a disposizioni dall’artista Paola Marinangeli. ©All Rights reserved.

Conosciamo bene la razza, perché tutti i nostri cani vivono in casa con noi, sono parte integrante della famiglia. I cuccioli che scegliamo di tenere, così come i loro genitori, nonni o bisnonni restano con noi per tutta la vita. Per favore, NON CHIEDETECI IN ADOZIONE I NOSTRI ADULTI, perché noi non abbiamo l’abitudine di dare via “fattrici” a “fine carriera” (termini orrendi che nemmeno ci appartengono!). Tutti i nostri cani fanno parte integrante della nostra famiglia, e come tali partecipano alla vita familiare a tutti gli effetti. Voi dareste via un membro della famiglia? Di seguito alcune informazioni riguardo la razza, il carattere e la gestione. 
Il Piccolo Levriero Italiano, spesso citato anche con l’abbreviativo “PLI”, è il rappresentante più piccolo del gruppo 10, cioè il gruppo dei levrieri. Si tratta di una razza molto antica, già presente nelle corti faraoniche dell’antico Egitto. Dal V° secolo Avanti Cristo circa, giunse in Italia dove venne presto apprezzato nelle corte dei nobili. Per lo standard di razza vi rimando a “Il Piccolo Levriero Italiano –  Commento allo standard FCI”  , scritto da Bitte Ahrens, con la collaborazione di Pierluigi Primavera e Marcello Poli Traduzioni di Pierluigi Primavera & Marcello Poli. Su incarico dell’ENCI, Marzo 2018

tazza con levriero

Sarebbe facile pensare che questo cane. dall’aspetto così esile, sia solamente un delicato cagnolino da grembo ma diffidate da quest’apparenza: non è un “levriero nano” o un “mini levriero”, che del levriero ha solo l’aspetto, come molte persone credono. In realtà il Piccolo Levriero Italiano è un cane molto attivo, che accompagna volentieri il suo amico umano nelle attività di tutti i giorni. I miei cani adorano viaggiare in auto e in Camper, correre sulla spiaggia o tra le verdi colline della mia zona, passeggiare e farsi ammirare, ma anche scavare buche nel giardino (da far invidia ad una talpa), inseguire le lucertole nel giardino, sorvegliare la mandria di bufali del vicino di casa di mia suocera e chi più ne ha più ne metta.

Piccoli Levrieri Italiani: come sono caratterialmente?

coraggioso piccolo levriero italiano

Il PLI è un cane estremamente legato al proprio amico umano, adora salire in braccio, dare baci appassionati (hanno una mira eccezionale!) Non è una razza adatta a chi non ama avere il proprio cane sempre addosso, a mo’ di “cozza”. Insomma, diciamolo: il PLI è un cane colla! Adora il calore e se proprio non volete farlo dormire nel vostro letto (loro dormono rigorosamente SOTTO al piumone e stranamente non soffocano mai…), mettete dei plaid di pile o un piumoncino nella sua cesta, lo apprezzerà molto. A questo affiancherei il discorso sui bisogni del cane: si dice spesso, che questa razza non sia semplice da educare ad essere puliti in casa e che tendono a sporcare. Fisiologicamente, i cani di taglia piccola hanno un metabolismo più accelerato, in confronto alle razze più grosse. Per questo non riescono a trattenersi per tante ore come invece potrebbero fare tranquillamente i cani di grossa taglia. A questo si aggiunge la loro innata avversione per le temperature fredde e la pioggia, condizione che certo non facilita il compito! Vi consiglio di leggere l’articolo 10 motivi per NON scegliere un Piccolo Levriero Italiano, articolo scritto con molta ironia ma non troppa, sapete cosa intendo! Prima di contattarci per chiederci un cucciolo, vi invito a leggerlo attentamente. 

femmina piccolo levriero italiano

Come ho già accennato, loro detestano uscire quando piove o fa molto freddo; preferirebbero di gran lunga starsene raggomitolati al caldo nella cuccia e riescono egregiamente ad impietosire l’amico umano; infatti, nonostante sia stato messo il cappottino nuovo al nostro piccino, l’amico umano vede che la povera creatura tutta tremolante sembri avere nessuna intenzione di fare pipì o popò e così, per il bene del piccino naturalmente,  decide di rientrare prestissimo in casa, dove il piccolo mostro sarà ben lieto di regalarvi una meravigliosa  natura morta composta da un laghetto ed una montagnola, perfettamente centrata sul tappeto nuovo del vostro soggiorno, andandosene poi contento, scodinzolando e per niente tremolante!

cucciolo di piccolo levriero italiano

Se decidete di prendere un piccolo levriero italiano non è consigliabile lasciarlo solo per molte ore al giorno; loro sono molto sensibili, detestano la solitudine e sono capaci di “ammalarsi di malinconia” oltre che punirvi, per averlo lasciato tutto solo per l’intera giornata, con cacca e pipì sparsi per tutta la casa Potreste rimediare, prendendo 2 PLI, loro adorano avere la compagnia della stessa razza e l’attesa affinchè l’amico umano ritorni a casa, sarà meno triste con un amico con cui giocare.

Piccoli Levrieri Italiani: come sono caratterialmente

Io penso che i Piccoli Levrieri Italiani siano caratterialmente adorabili: loro diventano la tua ombra e in pratica vivono per te, per ogni tuo sguardo, per ogni tua carezza e tutto questo lo fanno senza perdere quella loro dignità di levriero. Ti fanno ridere o commuovere, a volte ti fanno terribilmente arrabbiare ma quando ti guardano con quegli occhi profondi e scuri riescono a farsi perdonare subito. Loro amano TE e mica scodinzolano al primo venuto. Questi piccoli folletti creano così un rapporto bellissimo, stretto e confidenziale con il proprio amico umano. Capita spesso che non amino essere accarezzati dagli estranei, Molti PLI sono  selettivi e concedono le coccole solo a pochi eletti. Sta a noi abituarli, sin da piccoli, a stare in mezzo alle persone ed agli altri cani. Non forziamoli però a dover per forza socializzare con il Bulldog inglese del vicino, come ho scritto già sopra, il Piccolo levriero Italiano in genere preferisce fare amicizia con altri rappresentanti della sua stessa razza.

allegri piccoli levrieri italiani

E i vostri PLI come sono? Puoi lasciare la tua testimonianza nei commenti, sarà sicuramente utile ad altre persone che intendono avvicinarsi alla razza.

 

Autore: Valeria Lupavaro

Educatore cinofilo certificato Addestratore cinofilo ENCI www.dogsittercampana.it Vedi tutti gli articoli di Valeria Lupavaro

6 pensieri riguardo “Piccoli Levrieri Italiani: come sono caratterialmente”

  1. I Piccoli Levrieri Italiani sono speciali.. piccoli GRANDI cani, sono levrieri in tutto e per tutto ma con qualche cosa di diverso dalle altre razze levriere sanno COINVOLGERTI, sanno riempirti la vita, hai ragione Valeria, sanno farti sorridere…qualche volta un pochino arrabbiare ma come poche altre razze riescono a toccare le corde piu’ profonde del cuore, a farti sentire il centro del loro universo e loro sanno diventare cosi importanti nella nostra vita. Ognuno ha il suo carattere, al mio terzo PLI posso dire quanto caratterialmente siano diversi ma..tutti hanno il comune lo speciale modo di ‘amare’ di dimostrare affetto e quella dolcissima furbizia che gli fa meritare pienamente il nomignolo di ‘folletti’. Sanno accarezzarti l’anima con il soffio leggere del loro passo elegante e discreto…con la profondita’ dei loro occhi espressivi che hanno mille sfumature per farti capire cosa…pensano…cosa provano, basta accarezzarli, tenerli fra le braccia o solo incantarsi di fronte alla loro grazia e bellezza…tutto questo basta a farti veramente sentire bene..ed ecco perche’ non si puo’ proprio vivere senza un Piccolo Levriero. Io scrivo questo commento, ho appena finito di ultimare un quadro e lui….Winnie e’ seduto vicino a me…dormicchia abbracciato ad un coniglio rosa, uno dei suoi pupazzi preferiti, ogni tanto apre gli occhi per vedere se sono li’…..ed io non posso fare altro di incantarmi di fronte alla sua bellezza, perdermi nei suoi occhi ed accarezzare il suo manto ‘color dello’oro’

  2. Iggys are a unique breed. They are not meant to be alone long periods of time. They are like an attachment:) right by your side. They do best with reward training. I give mine a treat everytime she goes out and potties for me. Also have a pad at night because it is hard for them to make it. They do best on a schedule:) I feed mine around the same time every day.
    They like to go for about 20 to 30 minutes walks twice a day. They are an amazing dog. Mine likes to go for car rides too. I agree they love blankets and to curl up under them. If you put time into them you get the reward of their companionship . She is buddies with my cat too.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a chattere
1
WhatsApp
Ciao!
Utilizzando il pulsante Whatsapp per chattare con noi, accetti le condizioni della nostra Privacy Policy e Cookie Policy. Trovi i link per le informative estese in basso alla pagina o visitando le pagine {https://www.lupavaro.com/privacy-policy/}
{https://www.lupavaro.com/cookie-policy-2/}