Maschi:

Femmine:

I nostri chinese crested dogs 

(cani nudi cinesi) :

I nostri cani nudi sono prettamente animali da compagnia in quanto non corrispondono ai nostri standard di selezione  di salute.

 

Noi selezioniamo i nostri cani per salute, carattere e tipicità, infatti non tutti i nostri cani faranno parte del piano di allevamento perchè siamo molto severi e scrupolosi nella selezione ed i cani che non sono idonei alla riproduzione vengono castrati/sterilizzati e continuano a fare la bella vita tra casa, divano e giardino. Stesso vale per le femmine: dopo i 6 anni vengono sterilizzate per eliminare il rischio di gravidanze indesiderate e si godono la vita da pensionati dandoci una grossa mano nell'educazione dei cuccioli: grazie a queste Zie premurose i nostri cuccioli imparano ben presto come ci si comporta in societa' e con altri cani e gatti. Per favore non scriveteci per chiedere in adozioni i nostri oldies: Noi non diamo in affidamento i nostri anziani, maschi o femmine che siano, tutti i nostri cani restano con noi per tutta la loro vita.

Ma questi affascinanti cani nudi cinesi sono davvero tutti nudi nudi?

Diciamo che ci sono fondamentalmente due tipi: Il chinese crested dog  "hairless" ( lo troverete scritto come "hl") e il chinese crested dog "powderpuff" (pp). Il pelo della varietà Hairless è SEMPRE senza sottopelo e presenta pelo solo sulla teste, criniera, stremità degli arti e la coda. Le restanti parti sono più o meno glabre. Anche la pelle puo' essere monocolore o pezzata. nei pezzati la parte rosa d'estate non si pigmenta e va quindi protetta con creme o spray solari ad alta protezione onde evitare che il cane al sole si scotti.   

Il tipo hairless si distingue a sua volta in diversi gradi di nudità:

True Hairless (thl)  , "Moderate hairless " e "Hairy Hairless" (hhl o Semicoated). Tutti i hairless NON hanno sottopelo ma il pelo si presenta liscio, lungo e morbido. Chi acarezza un hairless spesso dice che piu' che pelo sembrano capelli. 

Vediamo di cosa si tratta: 

- True Hairless:  Il corpo è coperto da peli per circa il 25% ,la pelle è liscia, morbida e calda. Questi cani non necessitano di particolare rasatura sul corpo, vanno tolto solo i sporadici peli che crescono qua e la sul dorso. I thl sono "veramente nudi" ma generalmente non presentano quella folta e lunga criniera da "cavallino". 

- Moderate hairless: Come il Thl con solo un po' di pelo in piu' lungo il collo e lungo la linea superiore e sulle cosce. In genere il pelo cresce a forma di "T" se guardi il cane di lato. Il corpo è coperto da peli per circa il 50%. 

- Hairy Hairless: presentano una bella criniera e calzini e il corpo è coperto da peli anche fino al 80%,  presenta anche aree glabre e si distingue dal pp per l'assenza di sottopelo. 

- Powderpuff : detto anche "piumino di cipria" o "pp"  pienamente coperto di pelo il quale  consiste in sottopelo con soffice velo di lunghi peli.
In  tutti queste tipi , distinguiamo ancora  il tipo  "Deer" o daino (elegante con ossatura fine)  e il tipo "Cobby" o pony (corporatura piu' "tarchiata" con ossatura piu' pesante).

Cura/Toilettatura: 
I chinese crested dog, hairless o powderpuff che siano, per essere in ordine necessitano di regolare toilettatura e in genere vengono abituati sin da piccoli alla rasuta del musetto e i tipi mhl e hhl anche alla rasatura dei peli sul corpo. Il pelo è in continua crescita sul muso, faccia e collo  e va regolarmente rasato  con la tosatrice per tenere l'aspetto "shaved" in viso che , personalmente, preferisco. I cani con una pelle ben pigmentati, sopratutto i cani color crema,  sono di pelle piu' chiara d'inverno e si abbronzano d'estate fino a diventare scurissimi creando dei bellissimi contrati con il pelo chiaro. Questi cani non necessitano di particolari protezioni solare ma ovviamente questo non vuol dire che gli si puo' lasciare "bruciacchiare al sole". I chinese con la pelle molto  chiara (rosa) vanno protetti con lozione solare gia' dalla primavera. 
I piumini di cipria necessitano di bagni anche una volta a settimana se fanno una vita attiva con corse campestre o spesso all'aria aperta. Vanno spazzolati ogni giorno e solo dopo aver inumidito il pelo per evitare che il pelo sottile si spezzi. Questi meravigliosi esserini se bene curati diventano da adulti degli "levrieri afghani in miniatura" tanto che il loro pelo assomiglia a quello del cugino levrieroide. Per ottenere questo effett si useranno shampoo e condizionatori specifici che faciliteranno di parecchio il nostro lavoro di toilettatura. per quanto pelosi, i pp non perdono pelo e sono dei compagni di vita soffici e morbidosi. Io li chiamo "antistress".

SALUTE/Genetica: I CCD possono avere tare oculari come la PRA/prcd e la PLL. Fortunatamente esiste un test sul DNA per capire se il nostro cane è "clear" cioè nè portatore e nèp affetto o se invece è portatore della malattia o addirittura ammalato. PRCD-PRA test è un test basato sul DNA, che consente di evitare una forma di Atrofia progressiva della retina (PRA). La PRA si riferisce ad un gruppo di malattie che causano la retina dell'occhio a degenerare lentamente nel tempo. Il risultato è il calo della vista e cecità finale. La PLL o  LUSSAZIONE PRIMARIA  DEL CRISTALLINO (Primary lens luxation)  Potete leggere di piu' su questo argomento cliccando QUA
Noi raccomandiamo di testare i propri cani e di chiedere se i genitori sono testati quando si acquista un cucciolo. Un allevatore che testa i propri cani sara' lieto di mostrarvi i risultati dei test dei propri cani.

I chinese crested dogs  sono eterozigoti, ciò significa che nella stessa cucciolata nascono sia cuccioli nudi che pelosi.
Il gene "FOXI3" (è gene che determina la nudita') influisce anche sullo sviluppo dei denti. Questo determina nella variante  hairless la mancanza di alcuni denti. Puo' capitare che una dentatura da latte completa non venga rimpiazzata da tutti i denti definitivi. La varieta' powderpuff invece deve presentare una dentatura completa.
Ecco un link interessante a riguardo:

 

dentature nei chinese

Source: http://www.erand.hu/illustrated.htm  http://www.erand.hu 


ASPETTO GENERALE
Un cane piccolo, vivace e grazioso: dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, senza pelo, che appare solamente ai piedi, testa e coda; o ricoperto di un soffice velo di peli. Due tipi distinti in questa razza: tipo Deer (cervo) vivace e di fine ossatura e tipo Cobby più pesante nel corpo e nell’ossatura.

COMPORTAMENTO - CARATTERE: Felice, gioiosi, alcuni cani possono mostrare una certa diffidenza nei confronti degli estranei ma non devono essere  MAI CATTIVI

Mentre è difficile determinare esattamente la loro origine, si dice che erano appartenuti a famiglie della Han Dynasty della Cina. I Chinese Crested erano utilizzati in quel tempo come guardiani dei tesori di casa e, nella taglia più grande e pesante, come cani da caccia. Nelle esposizioni in America furono visti dal 1885 fino al 1926, ma poi per una cinquantina d’anni fecero delle apparizioni molto rare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anziani:



Castrati/Sterilizzati:



Compagnia: